Gli alunni della nostra Istituzione Scolastica celebrano "IL GIORNO DELLA MEMORIA"

In occasione della 75° Giornata della Memoria , gli alunni della Direzione Didattica  insieme a tutti gli insegnanti hanno organizzato manifestazioni “per non dimenticare”. SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO. Partendo da questa frase di Primo Levi i bimbi hanno affrontato il tema della Shoah con intensi i momenti di riflessione.

84755155_10218212681407226_3147630838015

I nostri allievi hanno incontrato il signor Giovanni Settimo , uno degli ultimi reduci dei campi di prigionia della seconda guerra mondiale il quale ha raccontato della sua difficile esperienza nel campo di Memming in Baviera. Le sue parole seguite con attenzione e vera commozione , sono state il monito affinché ciò che è stato non si ripeta più  " Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo" (Anna Frank)…27 gennaio giornata della memoria per ricordare tutti i "bambini stella" che ci guardano da lassù. Anche se è difficile e doloroso parlare di questa oscura pagina dell'umanità, é necessario ricordare, per non dimenticare. Tutti gli alunni hanno visto diversi video ed hanno creato con il cartoncino la stella di Davide con cui è stato realizzato il lungo FILO DELLA MEMORIA.

Gam Gam Gam ki elekh, cantavano i bimbi per darsi coraggio, oggi noi lo intoniamo pensando a loro, affinché questo orrore non debba ripetersi MAI PIÚ.

Le foto

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand